Laboratori Creativi

Articolo per giornale "Facciamo notizia"

 

I colori delle stagioni

 

scritto e realizzato da Piccola Seba

 

 

"I fiori appassiscono in fretta, ma il ciclo resterà sempre.

L'acqua può muoversi, ma la superficie della corrente non cambierà mai.

Il significato della vita sta nel vivere…

Il mutamento è l'unica cosa che non muta mai.."

(poesia zen)

 

Il mutare dei colori, dei suoni, delle sensazioni...

Il cambiare del tempo, della natura, dei cibi e dei vestiti: ci si immerge nell'atmosfera di ogni stagione attraverso i laboratori creativi " I colori delle stagioni".

Dal rosa dei fiori primaverili al blu del mare in estate, ai gialli, rossi, arancio delle foglie autunnali, fino ai grigi dell'inverno monocolore: colore, musica e poesia questi gli ingredienti dei laboratori creativi che ho realizzato per gli ospiti della Fondazione Mantovani.

Alla Casa famiglia Mantovani ho ideato questo laboratorio grazie al quale gli ospiti in un clima sereno e stimolante hanno partecipato e realizzato lavori sulle stagioni, incuriositi ed interessati.

 

Dopo aver ascoltato brani musicali sulle stagioni, letto poesie, contemplato quadri e colorato schede a tema, i partecipanti realizzano coloratissimi segnalibri.

Stare insieme realizzando lavori creativi dona serenità e il tempo come per incanto si ferma.

 

L'anno scorso ho organizzato un laboratorio sui colori caldi e freddi  e i partecipanti della Fondazione Mantovani erano concentratissimi, da quel momento è scattato qualcosa in loro, qualcosa di magico, soprattutto in qualcuno che non ha più smesso di disegnare!

Stare insieme, fare arte, confrontarsi e capire ogni volta qualcosa in più attraverso stimoli sensoriali porta le persone lontane dai pensieri e le immerge in una dimensione dove ciò che conta è solo il presente.

 

I colori delle stagioni è un laboratorio divertente, stimolante e creativo che regala colore ai partecipanti, il colore delle sensazioni, il colore del cuore, il colore di momenti unici a contatto con ciò che c'è dentro e fuori di noi, nel mutare delle cose…nell'eterno ciclo delle stagioni.